Il territorio
3 Motivi per comprare casa a NOVELLARA
- Per la cultura e la bellezza;
- Per la ricchezza di opportunità sportive, soprattutto per i giovani;
- Per le aree verdi i parchi gioco;
Ma scopriamo insieme di più di questo meraviglioso territorio!
Arte e cultura
Novellara può vantare delle bellezze artistiche custodite nella Rocca gonzaghesca, che si erge nel centro cittadino ed è il monumento più significativo del paese.
I lavori per la costruzione dell'imponente fortezza dimora furono iniziati nel 1385 da Guido Gonzaga (figlio di Feltrino Gonzaga). È soltanto però oltre la metà del Quattrocento che la Rocca acquista consistenza di fortilizio. Agli inizi del 500 cominciò la serie di interventi che trasformarono gradatamente la fortezza in castello rinascimentale destinato più alla vita di corte che alla difesa.
Sotto la direzione di Lelio Orsi, fra il 1561 e il 1566 furono infatti aggiunti il secondo piano e la loggia. Lo stesso Orsi affrescò gli appartamenti del piano nobile, la loggia, il teatro di corte e le sale d'onore al piano terra. In diverse sale (ora occupate dal Museo Gonzaga) vi sono soffitti a cassettoni e slendidi camini in marmo di Verona, decorazioni a festoni e grottesche.
Attualmente la Rocca ospita il Muso Gonzaga, la Biblioteca, gli uffici del comune e uno splendido teatro.
Sala del Consiglio
Sala del Fico
I sotterranei e le prigioni
Teatro della Rocca
Lo sport
Novellara è ricca di opportunità per i giovani, a partire dall'ambito sportivo.
Sono in avvio i progetti per il tanto atteso palasport, che sorgerà accanto a un’intera area a vocazione sportiva. Qui ci sono già la piscina, i campi da tennis, che presto saranno dotati anche di un campo da padel e tre campi dedicati al calcio.
A Novellara si possono trovare anche corsi di danza e yoga, pallacanestro, tiro con l’arco e molti altri.
Da sempre Novellara Immobiliare è attenta alla comunità novellarese, soprattutto ai giovani e allo Sport, dove i valori fondamentali vengono insegnati e praticati quotidianamente. Siamo al fianco delle attività sportive che hanno un ruolo fondamentale nella comunità e soprattutto nella crescita di questi giovani allievi.
Le aree verdi
Il Comune di Novellara da anni si impegna per riqualificare le aree verdi e i parchi, offrendo uno spazio per tutti da godere all'ombra di un albero o divertendosi giocando all'aria aperta!
- Il parco Augusto Daolio, con skatepark e rampe per le bici
- Il parco Principessa
- Il Parco Primavera, con il nuovo campetto da basket
- Il parco della Fossetta
- Il parco Castello
- Il parco Poli
Ricerca il tuo immobile